Milano: il successo di un brand urbano incentrato sull’industria della moda

Sommario

 

“Il fashion system italiano svolge un importante ruolo tanto a livello economico quanto a livello simbolico” (D. Crane, L. Bovone, 2006, p. 329). Infatti sia che si osservino i generosi ricavi del mondo della moda italiana, sia che si studi il retaggio culturale condiviso dai produttori e dai consumatori del Bel Paese, il risultato rimarrà positivo. Al fine di tracciare un affresco che rappresenti con completezza tale ambito, è bene in primo luogo ricordare il sostrato storico e culturale condiviso da parte della popolazione italiana in fatto di estetica, ricercatezza, e formazione del gusto. Compiuto questo primo passo risulta più agevole svolgere successive considerazioni riguardo alle specificità della cosiddetta classe creativa, che di tali qualità è una fiera rappresentante. Dall’analisi di questa sezione del mercato del lavoro, composta da persone altamente formate e con notevoli risorse culturali e intellettuali, emergono infatti alcune specificità utili a comprendere l’importanza di un tessuto urbano accattivante e stimolante, capace di intercettare esigenze e trend di sviluppo economico in sintonia con la cosiddetta creative economy. Infine, il successo della fashion industry può essere assunto in veste di paradigma delle considerazioni svolte intorno all’industria creativa e all’efficacia degli investimenti dedicati alla brandizzazione di una città. In tale frangente, la crescita urbana risulta notevolmente vincolata dalla percezione che l’utenza ha del livello di prestigio del proprio ambiente, nonché dalla facilità nell’associare un determinato contesto cittadino ad un settore dell’industria creativa, tra cui il sistema-moda. La ricerca presso il territorio italiano di un riscontro concreto della vasta portata del branding urbano conduce in conclusione ad illustrare le principali motivazioni che hanno permesso l’ascesa di Milano come catalizzatore di ricchezze e innovazione.

 

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